IL VETERINARIO RISPONDE

IL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE HA PROBLEMI DI SALUTE??? Ponete i vostri dubbi: IL VETERINARIO RISPONDE!!!!!
POTETE SCRIVERE LE VOSTRE DOMANDE (CLICCANDO SUL TITOLO), PRIMA POSSIBILE, PUBBLICHEREMO LE SUE RISPOSTE...

OPPURE VOLETE SAPERE QUALCOSA SUL COMPORTAMENTO E SULL'EDUCAZIONE?
NESSUN PROBLEMA: VI RISPONDEREMO NOI!

venerdì 25 gennaio 2013

RESPONSABILE NAZIONALE Di SETTORE Addestramento Canino Collaborazione fra: l’Università degli Studi di Udine e l'A.S.I.Settore Cani da Difesa e da Utilità


 





RESPONSABILE NAZIONALE Di SETTORE









Addestramento Canino


Cani di Utilità, Difesa e Agilità











controfirmato dal Sig. Giuseppe Callegari Responsabile Nazionale Settore Cinofili 
ed il Dott. Bruno  Stefanon  Preside dell'Università Veterinari di Udine.

Il Settore Cani da Difesa e da Utilità dell’ASI ha firmato un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali. “L’accordo di collaborazione - riporta il sig. Giuseppe Callegari, responsabile nazionale del settore Cani da Difesa e da Utilità dell’ASI - in realtà è attivo da oltre 10 anni. In questo periodo l’ASI e l’Università di Udine, assieme all’Associazione Amatori Cani da Utilità di Udine, hanno infatti organizzato con cadenza annuale convegni e incontri pubblici con cinofili, allevatori, veterinari e cittadini su diversi temi, quali, ma non solo, la nutrizione e l’alimentazione, la genetica e le patologie su base ereditaria e non, le profilassi, l’educazione e l’addestramento e le interazioni uomo animale”.
L’oggetto della collaborazione è lo studio comportamentale del cane negli ambienti domestici e nelle aree pubbliche, per identificare modelli educativi adeguati e utili a migliorare il confort del proprietario e dell’animale. In tema di educazione, il patentino CAE-1 per la certificazione del cane buon cittadino è un test ideato dall’ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana – per verificare il Controllo dell'Affidabilità e dell'Equilibrio psichico per cani e proprietari e rappresenta un importante passo in avanti per verificare il tipo di interazione fra il cane e il suo proprietario ed identificare problematiche relazionali o comportamentali sulle quali è necessario intervenire. “Per assicurare non solo il superamento del test – riporta il prof Bruno Stefanon ordinario di genetica animale dell’Università di Udine – ma anche per garantire il mantenimento e il miglioramento della risposta comportamentale del cane nel corso della vita è necessario aggiornare continuamente il tipo di interazione con il proprietario, attraverso modelli educativi personalizzati”.
La collaborazione fra ASI e Università di Udine ha anche l’obiettivo di sviluppare piani alimentari e dietetici adeguati all’attività e agli schemi di allenamento, con lo scopo di migliorare le performances sportive del cane assicurandone salute e benessere. L’addestramento del cane è infatti un processo complesso, che richiede da un lato il potenziamento del sistema muscolo scheletrico e cardio vascolare e dall’altro l’armonia del gesto atletico e della risposta neuro-motoria. Precisa ancora Bruno Stefanon: “assicurare l’esecuzione corretta e in sicurezza di un esercizio atletico comporta l’impegno dal punto di vista sia fisico che psichico del binomio cane-conduttore. L’attività sportiva e di utilità del cane richiedono una dieta appropriata con un corretto
apporto di energia e di altri nutrienti; per questo motivo, ci avvaliamo anche della collaborazione con Nutrigene srl, uno spin-off dell’Università di Udine che ha messo a punto integratori specifici per la salute e il benessere del cane”.

  
GIUSEPPE


 CALLEGARI


Responsabile Nazionale Settore Cinofilo




Nessun commento:

Posta un commento